Infertilità maschile. Frammentazione del DNA spermatico
- Antonella Napolitano
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
DEFINIZIONE DI FRAMMENTAZIONE DEL DNA SPERMATICO
Che cos’ è la frammentazione del DNA spermatico e qual è la sua importanza?
La frammentazione del DNA spermatico, così come indica il suo nome, si riferisce a rotture o lesioni del materiale genetico dello spermatozoo.
A maggior numero di lesioni corrisponde una minore integrità del materiale genetico e delle probabilità di generare una gravidanza a termine.
Le lesioni al DNA possono essere riparate?
In alcuni casi l’ovocito può riparare il danno al DNA dello spermatozoo che lo ha fecondato. Ciò dipenderà da vari fattori:
· Il tipo di lesione del DNA.
· La percentuale di DNA dello spermatozoo danneggiato.
· La qualità dell’ovocito, dato che da questa dipenderà se si può riparare o no il danno del DNA nello spermatozoo. Questo parametro è generalmente collegato all’età della paziente.
È possibile che tra un prelievo e l’altro di uno stesso paziente ci siano differenze?
Sì, i livelli di frammentazione del DNA possono differire tra i vari prelievi, effettuati a distanza di una o varie settimane.
Esiste alcun trattamento che possa migliorare i livelli di frammentazioni di DNA spermatico?
Alcuni studi indicano che il trattamento con antiossidanti può ridurre significativamente i livelli di frammentazione di DNA. Anche così però esiste la possibilità che alcuni pazienti non rispondano al trattamento, soprattutto quando il danno al DNA è causato da fattori tossici o alte temperature che attivano caspasi ed endonucleasi spermatiche.
per maggiori informazioni e prenotazioni : dott. ssa Napolitano tel 3482113298

Comments