top of page

L'agopuntura: metodo efficace e sicuro nel trattamento dei disturbi del sonno

Aggiornamento: 25 giu 2023

I problemi di addormentamento e mantenimento del sonno sono le forme più frequenti di disturbi del sonno.

Spesso sottovalutato, il sonno è uno dei bisogni fisiologici più importanti del nostro organismo. Insieme alla respirazione e all' alimentazione, permette la vita.


I ritmi di vita frenetici che contraddistinguono l’epoca attuale portano spesso a considerare il sonno come una perdita di tempo. Al contrario le ore della notte sono una sorta di “reset” per il nostro cervello: i circuiti neuronali possono riposare, migliorando l’attenzione e mantenendoci in salute. Non secondariamente, il sonno ha un ruolo chiave ampiamente dimostrato tra i fenomeni anti-invecchiamento.


Mentre dormiamo, infatti, si attivano molteplici processi nell’organismo. Il cervello rielabora quel che abbiamo vissuto durante la giornata ed è in grado di trovare soluzioni creative ai nostri problemi. Le cellule dell’organismo si rigenerano, vengono prodotte proteine e nuovo sangue. Anche il sistema immunitario lavora a pieno regime durante il sonno.


Conseguenze dell’insonnia

Le persone che dormono poco rendono meno. Secondo gli esperti, il loro potenziale può ridursi di oltre il 70%.

Malattie cardiovascolari, diabete, calo di memoria, demenza, deficit del sistema immunitario, sono solo alcune delle complicanze che si possono associare all’insonnia reiterata nel tempo.


L’utilizzo della farmacologia occidentale per il trattamento dell’insonnia crea spesso dipendenze e fornisce un “sonno artificiale” che frequentemente le persone riferiscono come “non ristoratore”. Inoltre, non è esente da numerosi effetti collaterali come la sonnolenza diurna, l’incremento del rischio di caduta e la dipendenza farmacologica.



Approccio della Medicina Cinese ai problemi del sonno

La medicina tradizionale cinese si concentra sul trattamento sia del corpo che della mente, senza l’uso di farmaci, e i praticanti danno particolare attenzione all’energia vitale necessaria per mantenere un corretto equilibrio corpo/mente.


In linea generale, dal punto di vista della Medicina Cinese in caso di insonnia possiamo differenziare tra:

condizioni di “Deficit”

e condizioni di “Eccesso”

La differenziazione tra le due condizioni è possibile con una valutazione energetica basata sulle metodiche della medicina cinese e rappresenta un punto di partenza per impostare un trattamento di riequilibrio energetico che va a migliorare progressivamente la qualità del sonno e il benessere complessivo della persona.


Nessun tipo di insonnia verrà mai trattato esattamente nello stesso modo durante l’agopuntura, ognuno è correlato a un particolare squilibrio.


Trattamento dell’insonnia con l’agopuntura


Gli aghi possono curare l'insonnia con risultati stabili e duraturi perchè agiscono sui meccanismi profondi del sonno e, in particolare, stimolando quelle sostanze prodotte dall'organismo che vengono chiamate neurotrasmettitori.

A seconda del tipo di insonnia, legata per esempio alla difficoltà ad addormentarsi, ai risvegli notturni o ai risvegli troppo precoci, l'agopuntura andrà a riequilibrare quei neurotrasmettitori responsabili del problema.


Chiunque abbia provato l’agopuntura, anche per altri motivi, sa benissimo che dopo le sedute di agopuntura spesso si avverte un forte rilassamento e a seguire una condizione di pesantezza del corpo. Durante la pratica clinica capita spesso di vedere pazienti addormentarsi sul lettino o che chiedono di restare altri 5 minuti con gli aghi per la piacevole sensazione di rilassamento.


Quali sono i meccanismi tramite cui l’agopuntura riesce ad indurre questo stato di rilassamento?

la stimolazione di punti specifici di agopuntura ha numerosi effetti sul sistema nervoso centrale ed endocrino, migliorando la durata e la qualità del sonno. La ricerca clinica ha evidenziato che l’agopuntura può essere efficace nel trattamento dell’insonnia attraverso:


-Incremento dei livelli di melatonina endogena

-Stimolazione della secrezione di oppioidi endogeni

-Incremento dei livelli cerebrali di ossido nitrico che aiuta a promuovere la normale funzione dei tessuti cerebrali e potrebbe migliorare il sonno

-Incremento del flusso ematico cerebrale

-Riduzione dell’attività del sistema nervoso simpatico, inducendo il rilassamento

-Regolazione dei livelli di neurotrasmettitori come la serotonina, dopamina, GABA, noradrenalina, in modo da promuovere il rilassamento e ridurre la tensione



agopuntura-distubi-sonno


Inoltre, l’agopuntura può essere efficacemente associata ai farmaci occidentali per l’insonnia, potenziandone gli effetti positivi.

173 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page