top of page

trattamento dell'epicondilite con agopuntura

Aggiornamento: 25 giu 2023

L’ agopuntura nell’ epicondilite si applica come terapia antinfiammatoria e analgesica priva di effetti collaterali indesiderati.

L’ epicondilite è un’infiammazione dell’articolazione del gomito e in particolare dei suoi tendini. Si tratta di una patologia dolorosa conosciuta anche come gomito del tennista, in quanto colpisce frequentemente questa categoria di sportivi.

Tuttavia, l’ epicondilite riguarda anche chi per motivi professionali o amatoriali impegna in uno sforzo continuato e statico l’articolazione del gomito come un dattilografo, un pianista o uno scrittore o un informatico che usi mouse e tastiera. L’epicondilite è un disturbo di carattere invalidante per le complesse funzioni motorie nelle quali è coinvolto il gomito. Senza una giusta terapia, l' epicondilite può cronicizzare ingenerando un limite considerevole delle funzioni del gomito.

La diagnosi dell’ epicondilite è prevalentemente clinica, anche se si adottano in supporto un’ecografia e l’esame radiologico. La medicina convenzionale per il trattamento dell’epicondilite impiega farmaci antinfiammatori e immobilizzazione dell’articolazione.nei casi più impegnativi si esegue terapia infiltrativa con cortisone o l’acido ialuronico.si possono utilizzare onde d'urto e taping , oltre a trattamenti fisioterapici

L’ agopuntura è una terapia efficace per l’epicondilite.


Il

epicondilite-agopuntura

trattamento con agopuntura dell’epicondilite implica cicli di sedute della durata di circa venti-trenta minuti. I punti di agopuntura impiegati sono generalmente bilaterali e simmetrici. Nell’agopuntura la stimolazione del “gomito sano” contribuisce a riflessi benefici per il gomito affetto da epicondilite. Nel trattamento s’ impiegano agopunti locali ovvero vicino al gomito e agopunti a distanza ovvero sulle mani, su piedi e sul tronco. Inoltre un recente studio di confronto tra agopuntura e onde d'urto per il trattamento di questa patologia ha evidenziato il rapido effetto analgesico dell’agopuntura che sembra essere più significativo nel breve periodo , non ha mostrato effetti avversi significativi (le onde d’urto al contrario hanno comportato dolore per il paziente in misura più significativa rispetto all’agopuntura, si sono aggiunti inoltre in alcuni casi arrossamento della cute e piccoli ematomi).

il trattamento con agopuntura prevede la valutazione medica specialistica , con definizione delle cause dell'epicondilite e successivo trattamento il relazione al quadro clinico

820 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page