top of page

Agopuntura

agopuntura-estetica-modena

( consulta le pagine dedicate e i post pubblicati)

L’agopuntura

E' una metodica terapeutica che consiste nell’ infissione di un certo numero di sottilissimi aghi metallici sterili in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.

​

Quali sono gli effetti terapeutici dell'agopuntura?

Agisce attivando numerosi meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell'organismo che stanno alla base della malattia. L'agopuntura non si limita ad eliminare il sintomo, ma, proprio perchè agisce sui meccanismi alterati dell'organismo, produce, nei campi che le competono, un'autentica azione curativa.

La scelta di rivolgersi ad un trattamento con agopuntura non deve essere "ideologica", ma deve fondare le sue motivazioni sui principi dell'efficacia e della non tossicità che ha l'agopuntura.

L'agopuntura dà la possibilità di non utilizzare i farmaci o ridurne il dosaggio quando questi non possono essere completamente eliminati.

Questo significa eliminare o ridurre gli effetti collaterali e la tossicità dei farmaci. Quindi qualora ve ne siano le indicazioni il trattamento con agopuntura dovrebbe rappresentare la prima scelta di terapia, in particolare in alcune circostanze quali ad es. la gravidanza, oppure in patologie quali la cefalea cronica dove l'abuso di analgesici è frequente ed è causa di cronicizzazione del dolore.

​

​

Questi sono i principali effetti terapeutici dell'agopuntura dimostrati sperimentalmente:

- Antidolorifico

- Antispastico, antidistonico e decontratturante sulla muscolatura liscia e striata.

- Antiinfiammatorio

- Trofico e vasomodualatore

- Immunomodulatore

- Regolatore dell'omeostasi e della funzione endocrina

- Sedativo, antidepressivo e ansiolitico


 

​

bottom of page