top of page

AGOPUNTURA e MOXIBUSTIONE PER IL RIVOLGIMENTO DEL FETO PODALICO

Aggiornamento: 25 giu 2023

📷📷

Durante la gravidanza il feto assume la posizione cefalica orientativamente dal settimo mese in poi; la presentazione podalica del feto al termine della gestazione si verifica nel  3-5% delle gravidanze e, di norma, è considerata indicazione al taglio cesareo.

La moxibustione è un trattamento tradizionale cinese che consiste nella stimolazione dei punti di agopuntura mediante il calore generato dalla combustione di uno stick di Artemisia. Da tempi antichi la medicina tradizionale cinese (MTC) propone la moxibustione del punto di agopuntura BL 67 (Zhiyin) per indurre il rivolgimento spontaneo dei feti in presentazione podalica. Il punto BL 67 si trova sul margine esterno del piede presso l’angolo ungueale del 5° dito.A partire dagli anni ’70, alcuni studi clinici non randomizzati sono stati eseguiti in Cina e poi in Italia su questo argomento. Un trial condotto in Italia sull’efficacia dell’agopuntura-moxibustione (tecnica che richiede l’intervento di un agopuntore), ha dato risultati incoraggianti. La revisione sistematica della Cochrane Collaboration sull’argomento ”Moxibustion for breech presentation” conclude che la moxibustione potrebbe essere utile per ridurre il bisogno di rivolgimento per manovre esterne (RR 0.47, 95% CI 0.33 to 0.66) e che, data l’insufficienza delle evidenze disponibili, ulteriori studi sono necessari. Per concludere, le Linee Guida del New Zeeland Guidelines Group per le cure alle donne con presentazione podalica consigliano l’agopuntura e la Moxibustione alle donne con presentazione podalica a partire da 32 settimane. Il medico agopuntore esegue la seduta di agopuntura ( previo controllo ecografico della posizione fetale)per un totale di 4 sedute al massimo suddivise in due sedute settimanali , dalla 32° alla 34° settimana di gestazione e a domicilio viene eseguita nello stesso periodo la moxa , applicata su entrambi i piedi per 20 minuti tutte le sere per 10-15 giorni totali. L'agopuntura e la moxa o moxibustione sono un trattamento della medicina orientale utilizzati senza controindicazioni per stimolare il feto a posizionarsi correttamente nell'utero materno in vista della nascita.

Secondo la teoria della medicina cinese, la moxa ha un effetto tonificante, che è utilizzato come input per il bambino a fare una capriola su se stesso.

La moxibustione è un trattamento sicuro e non invasivo sorprendentemente efficace per le donne che vogliono tentare di far girare il bambino in modo naturale e di evitare il cesareo.È importante che durante la pratica la mamma stia sdraiata preferibilmente con dei cuscini  sotto il bacino, per facilitare i movimenti fetali.Dopo il trattamento sarebbe opportuno mantenere i piedi caldi, camminare un po', non fare lavori pesanti o esercizi ginnici eccessivi e non bere bevande fredde fino al giorno successivo.





agopuntura-feto-podalico

1.409 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page